Di sicuro c'è che sono tutti in attesa che il neo presidente Marcello Meroi estragga i fortunati nomi chiamati a far parte della sua squadra di governo in Provincia. Sei assessori più il vice presidente.
Scelta non facile. Molte le richieste, pochi i posti a disposizione. Con un'incognita chiamata Udc. Visto il risultato ottenuto, quanto spazio sarà concesso al partito di Gigli?
Domanda e offerta potrebbero incontrarsi su due assessorati. Condizionale estremamente d'obbligo.
Gli altri quattro andrebbero al Pdl (tre ex Forza Italia e uno ex An). Ma va considerata anche la lista Popolo Etrusco di Candido Socciarelli. Chiederanno un assessorato, pure loro per meriti conquistati sul campo.
In questo caso, due le ipotesi: il Pdl ne prende uno in meno, oppure a Socciarelli & co potrebbe toccare la presidenza del consiglio.
Dando per buona la seconda ipotesi (chissà Socciarelli che ne pensa...), nel Pdl un posto di rilievo, per Paolo Equitani è sicuro. Un assessorato di peso e la vice presidenza (chissà l'Udc in questo caso che ne pensa...).
Quindi, Franco Simeone e Piero Camilli sperano in una delega. Non che Fattorini non ci abbia anche lui fatto un pensierino. Solo che c'è un ex azzurro di troppo. Faranno pari o dispari?
Quarto e ultimo assessore Pdl potrebbe essere Gabriela Grassini. Esterno. Così era previsto nell'accordo pre elettorale. All'ex sindaco di San Lorenzo Nuovo il compito di portare un tocco di rosa in un'amministrazione tutta declinata al maschile.
Fonte TusciaWeb
Sul fronte Udc, l'incarico toccherà a uno dei quattro eletti tra Bigiotti, Vita, Danti e Galli. Da scegliere magari attraverso un sondaggio. Il secondo, i bene informati sostengono che sarà Gianmaria Santucci, in ossequio alla par condicio. Come il Pdl, anche l'Udc avrà un assessore esterno.
Manca il presidente del consiglio. Bartolacci del Popolo Etrusco. Detto così sembra tutto facile. Ma questa è la sfera del probabile o del possibile. Spostandoci su un livello più concreto, è probabile che Marcello Meroi possa incontrare qualche ostacolo lungo il suo percorso.
In ogni caso, con la nomina degli assessori entreranno in consiglio provinciale i primi dei non eletti: Fracassini, Capitoni e Cuzzoli per il Pdl e Casini per l'Udc.
Nessun commento:
Posta un commento