Cerca nel blog FaleriaPolitik

martedì 29 giugno 2010

Festa Internazionale de “La Frustica” 2010

Le Associazioni, i partiti del Centro Destra e la Minoranza Consiliare che compongono il Forum per Faleria plaudono al successo della due giorni organizzata dal Gruppo Folcloristico di Faleria e l’Associazione Musicale “G.Verdi”. A partire dal Presidente de “La Frustica” Angelo Curti ed il Direttore Artistico, Sergio Belardi, tutti i Frusticanti ed i volontari hanno contribuito con il loro impegno ed un incessante lavoro alla riuscita della Manifestazione.

Nonostante le cattive condizioni climatiche di Sabato, la Grande Parata Internazionale ha portato i Gruppi partecipanti a sfilare in mezzo a due ali di folla entusiaste.

Particolarmente colpito dai Colori della Kermesse e dal calore dei partecipanti, l’Assessore Provinciale al Turismo Andrea Danti, che per la prima volta partecipava all’Evento; i gruppi folcloristici con i loro estemporanei strumenti musicali che traggono il loro motivo d’essere dalla passata tradizione contadina, hanno solleticato l’interesse dell’Assessore falisco che si è detto pronto a promuovere il diffondersi della cultura musicale folcloristica per tutta la Tuscia.

La giornata di Domenica ha visto il suo fulcro nel II Concorso Nazionale delle Majorettes; i dodici gruppi provenienti da tutta Italia hanno battagliato senza esclusioni colpi con i loro pon-pon sotto gli occhi di una attenta Giuria e delle centinaia di ospiti e faleriani accorsi numerosi.

Tutti i Gruppi sono stati salutati dall’Assessore Provinciale alla Cultura Giuseppe Fraticelli che si è assunto chiari e precisi impegni verso le Associazioni e la Comunità faleriana, spiegando come l’Amministrazione Provinciale sarà vicina alle tante realtà locali che con impegno si prodigano a veicolare il nome della Tuscia anche fuori dai propri confini.

Il Forum per Faleria si sente di ringraziare tutti i componenti de “La Frustica” ed i volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell’Evento; inoltre, ci sentiamo di esprimere a nome di tutti i Faleriani la soddisfazione di aver potuto ospitare due componenti della Giunta Provinciale di Centro Destra guidata dal Presidente Marcello Meroi.

Ci riesce difficile ricordare una così massiccia presenza di rappresentanti Istituzionali della Provincia, nelle passate edizioni della Festa de “La Frustica”, quando la Provincia era guidata dal Centro Sinistra.
Come ha detto giustamente il Sindaco Bianchi nel suo intervento di Domenica, la nostra comunità spesso fatica a sentirsi parte integrante della Tuscia Viterbese e grosse responsabilità sono da individuare nello scarso impegno di condivisione di progetti ed iniziative della decaduta Giunta Mazzoli di Centro Sinistra.

Avere avuto come ospiti l’Assessore Provinciale al Turismo e l’Assessore Provinciale alla Cultura è un segnale forte e cristallino di quanto le Istituzioni guidate dal Centro Destra siano attente alle piccole Comunità ed agli sforzi di tutti coloro che si impegnano per promuovere cultura, aggregazione sociale, marketing territoriale senza scopi di lucro, al solo fine di un ritorno di immagine per il proprio Paese e la propria Comunità.


FORUM PER FALERIA

martedì 22 giugno 2010

Designazione Assessorato Agricoltura R. Lazio Angela Birindelli.

Con Preghiera di pubblicazione
Buon lavoro alla neo Assessora Regionale Birindelli.

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da fasi politiche connotate da estrema litigiosità, in cui spesso i partiti o le componenti partitiche facenti parte delle coalizioni non sono riuscite ad esprimere il loro ruolo di collante istituzionale, di strumento necessario alla trasformazione del consenso popolare in azione amministrativa.

Al contrario di molti estemporanei commentatori, crediamo che nei giorni scorsi si sia scritta una delle più belle pagine di vita partitica che il nostro territorio possa ricordare; al neo nominato Assessore Regionale Francesco Battistoni è stato chiesto di sacrificare momentaneamente la propria professionalità per dare modo alla Governatrice della Regione Lazio Renata Polverini di risolvere le problematiche relative al sacrosanto ingresso del Partito dell’ Unione di Centro nella Giunta Regionale. Un bizantino passaggio dello Statuto Regionale prevede infatti la presenza percentuale di componenti donne presenti nell’Esecutivo di Via della Pisana.

Sarebbe stato facile arroccarsi dietro legittimi proclami di giusta rappresentatività delle migliaia di preferenze personali raccolte nelle ultime consultazioni regionali, rivendicare ad alta voce gli anni di militanza al servizio del partito e della coalizione del Centro Destra, gridare con forza di essere in possesso dell’esperienza giusta e necessaria acquisita in tanti anni di amministrazione sia come Consigliere ed Assessore Provinciale sia come Sindaco.

Ma il perfezionamento dell’accordo politico regionale fra PDL e UDC che ha permesso alla coalizione vincente di scalzare la inconcludente ed inefficiente Giunta Marrazzo, passa dal sacrificare le proprie motivate aspirazioni per consentire la definitiva partenza del quinquennio della Polverini; alle richieste provenienti dalla Capitale, sostenuto anche dal conforto del Coordinatore Provinciale del PDL Giulio Marini, come un garibaldino eroe risorgimentale, Battistoni ha risposto “Obbedisco”.

Allo stesso modo è da ammirare lo spirito di servizio della neo nominata Assessora Angela Birindelli, al quale vanno i nostri migliori auguri di un fruttuoso lavoro, per la disponibilità dimostrata; troppo facile trincerarsi dietro un rifiuto motivato dal fatto di essere chiamata ad esercitare una sostituzione in piena regola.

Come Coordinamento comunale del PDL di Faleria e di Calcata, sicuri di interpretare le convinzioni dei tanti quadri di partito presenti sul territorio, siamo sempre più consapevoli che questi sono gli esempi per costruire un percorso nuovo di rappresentanza partitica.

La Democrazia Repubblica, checché ne dicano i militanti ed agitatori della sinistra costituzionale ed anti costituzionale, non passa solo ed esclusivamente dall’imporre senza se e senza ma i precetti della Resistenza, bensì dal proporre delle fondamenta nuove sulle quali gettare le basi di una nuova e più solida architettura costituzionale, che non può prescindere dalla presenza dei partiti o dei movimenti politici con il loro ruolo di interfaccia fra i cittadini e le amministrazioni locali e le istituzioni nazionali.

La battaglia contro coloro che agitano lo spettro della secessione Padana va combattuta ridando una speranza alle nuove generazioni di scenari rappresentativi che consentano ad ognuno di noi di poter esprimere il proprio contributo per il progresso civile della nostra Patria, che passa, senza ombra di dubbio, nel rafforzamento della capacità rappresentativa dei partiti e dei movimenti politici; l’Anarchia, il Nichilismo, il soddisfacimento dell’interesse personale a dispetto del bene della Collettività vanno nella direzione opposta di colore che non vogliono gettare la spugna e combattere per il bene della nostra Nazione.

Proprio questo leggiamo nel gesto di Francesco Battistoni e di Angela Birindelli, interpreti di un disegno superiore che travalica le legittime ambizioni personali per soddisfare un quadro generale ben più ampio ed articolato. Un ringraziamento ad entrambi da tutti coloro che non vogliono arrendersi e sperano ancora in una politica giusta al servizio di tutti i cittadini.

COORDINAMENTI COMUNALI PDL FALERIA E CALCATA

giovedì 17 giugno 2010

COMUNICATO STAMPA: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Con preghiera di pubblicazione.

In data 7 ottobre 2009 la giunta Bianchi con deliberazione n° 116 avviava il servizio di raccolta differenziata porta a porta approvando il Capitolato Speciale di Appalto composto da 27 articoli, dando mandato per le procedure di selezione del contraente per il periodo di 3 anni a decorrere dal 1° gennaio 2010 e stabilendo l’importo annuo posto a base d’asta pari a € 122.500,00 iva esclusa.

Sono passati ben 6 mesi dalla data di decorrenza e della raccolta differenziata non si vede neanche l’ombra. In compenso la giunta Bianchi si è prodigata nella distribuzione dei contenitori di plastica per la raccolta differenziata, poco prima delle passate elezioni regionali e provinciali, strumentalizzando, come di consueto, le proprie iniziative ai soliti fini elettorali del Sindaco. La raccolta differenziata è imposta dalla normativa nazionale; l’Amministrazione Bianchi la ritiene un’importante strumento di tutela ambientale, ma ad oggi, non è ancora stata avviata, mentre i contenitori per il compost, ACQUISTATI CON I NOSTRI SOLDI, giacciono da mesi abbandonati al cimitero, nelle disponibilità di tutti coloro che ne vogliano fare razzia. Ricordiamo inoltre che l’apertura dell’Ecocentro per la raccolta dei rifiuti ingombranti, prevista nella stessa delibera, NON È MAI AVVENUTA, e di conseguenza sono in continuo aumento le discariche abusive nelle nostre campagne.

Questo è il modo in cui la giunta Bianchi tutela L’AMBIENTE… E SPENDE I NOSTRI SOLDI

Forum per Faleria è composto dalle Associazioni, dai partiti del Centro-Destra e dalla Minoranza Consiliare.

giovedì 3 giugno 2010

Comunicato PDL

Con preghiera di pubblicazione.
Ecco come la dirigenza del PD e l’amministrazione ad essa collegata, tutelano i nostri ragazzi.

Davanti alla solita retorica dei manifesti PD non possiamo che rispondere con considerazioni concrete e legittime riflessioni che noi, e tanti altri nostri concittadini, sono inevitabilmente condotti a fare.

Dallo scuolabus senza assistenza che ha operato durante tutto l’anno scolastico, rischiando l’incolumità dei ragazzi, ottenuta ora solo grazie a un’interpellanza consiliare dell’opposizione; alla mancanza totale di controllo all’entrata e uscita dei ragazzi a scuola, dove poco tempo fa una bambina stava per essere investita.

Ora alcune mamme si sono attivate in una raccolta firme per chiedere una volta per tutte, nonostante le ripetute e sempre inascoltate richieste, una persona a controllo del traffico automobilistico. Controllo doveroso e obbligatorio che ogni scuola dovrebbe avere all'entrata e uscita degli alunni. A questo aggiungiamo l’assoluta mancanza di marciapiedi davanti all’ististuto. E questa sarebbe “la tutela dei nostri ragazzi” ?

E la tanto agognata mensa, dove sta?

Riflettiamo inoltre sull’apertura precipitosa dell’asilo. Inaugurazione strumentale fatta in fretta e furia esattamente un giorno prima delle votazioni regionali e provinciali, ai fini della propaganda personale elettorale del nostro Sindaco, e che ha portato a non pochi inconvenienti e pericoli perfino ai più piccoli: distacchi di parquet, spigoli pericolosi non protetti, problemi di corrente elettrica e riscaldamento, mancanza di un bagno per le maestre e carenza di attrezzatura necessaria per lo svolgimento delle varie attività: telefono, fotocopiatrice e stereo, quest’ultimo acquistato con i soldi delle esasperate mamme.

Per non parlare degli umilianti trattamenti, pagine buie e profondi disagi che tutti ben conosciamo, a cui sono stati costretti genitori di figli diversamente abili. Pagine documentate ampiamente in passato su diversi giornali e finite anche in aule di tribunale.

Davanti a tutte queste disastrose e gravi mancanze, non possiamo biasimare, ahinoi, chi preferisca spostare una classe alla vicina Calcata (ma alcuni genitori sono già “scappati” da qualche anno) dove esiste una scuola che di questi problemi non se ne è MAI sentito parlare. Lotteremo e solleciteremo le autorità competenti affinché le nostre classi rimangano da noi, ma la deprecabile e vergognosa gestione nella “tutela dei nostri ragazzi” , l’evidente degrado e ancor più lampante mancato sviluppo del nostro paese non ci daranno di certo una favorevole spinta. La sfrontata latitanza dell’Amministrazione Bianchi ha portato la scuola a livelli assai più bassi di qualsiasi possibile riforma del governo.

Questa è la realtà della “tutela dei nostri ragazzi”.

Altro che chiacchiere!