Cerca nel blog FaleriaPolitik

martedì 29 giugno 2010

Festa Internazionale de “La Frustica” 2010

Le Associazioni, i partiti del Centro Destra e la Minoranza Consiliare che compongono il Forum per Faleria plaudono al successo della due giorni organizzata dal Gruppo Folcloristico di Faleria e l’Associazione Musicale “G.Verdi”. A partire dal Presidente de “La Frustica” Angelo Curti ed il Direttore Artistico, Sergio Belardi, tutti i Frusticanti ed i volontari hanno contribuito con il loro impegno ed un incessante lavoro alla riuscita della Manifestazione.

Nonostante le cattive condizioni climatiche di Sabato, la Grande Parata Internazionale ha portato i Gruppi partecipanti a sfilare in mezzo a due ali di folla entusiaste.

Particolarmente colpito dai Colori della Kermesse e dal calore dei partecipanti, l’Assessore Provinciale al Turismo Andrea Danti, che per la prima volta partecipava all’Evento; i gruppi folcloristici con i loro estemporanei strumenti musicali che traggono il loro motivo d’essere dalla passata tradizione contadina, hanno solleticato l’interesse dell’Assessore falisco che si è detto pronto a promuovere il diffondersi della cultura musicale folcloristica per tutta la Tuscia.

La giornata di Domenica ha visto il suo fulcro nel II Concorso Nazionale delle Majorettes; i dodici gruppi provenienti da tutta Italia hanno battagliato senza esclusioni colpi con i loro pon-pon sotto gli occhi di una attenta Giuria e delle centinaia di ospiti e faleriani accorsi numerosi.

Tutti i Gruppi sono stati salutati dall’Assessore Provinciale alla Cultura Giuseppe Fraticelli che si è assunto chiari e precisi impegni verso le Associazioni e la Comunità faleriana, spiegando come l’Amministrazione Provinciale sarà vicina alle tante realtà locali che con impegno si prodigano a veicolare il nome della Tuscia anche fuori dai propri confini.

Il Forum per Faleria si sente di ringraziare tutti i componenti de “La Frustica” ed i volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell’Evento; inoltre, ci sentiamo di esprimere a nome di tutti i Faleriani la soddisfazione di aver potuto ospitare due componenti della Giunta Provinciale di Centro Destra guidata dal Presidente Marcello Meroi.

Ci riesce difficile ricordare una così massiccia presenza di rappresentanti Istituzionali della Provincia, nelle passate edizioni della Festa de “La Frustica”, quando la Provincia era guidata dal Centro Sinistra.
Come ha detto giustamente il Sindaco Bianchi nel suo intervento di Domenica, la nostra comunità spesso fatica a sentirsi parte integrante della Tuscia Viterbese e grosse responsabilità sono da individuare nello scarso impegno di condivisione di progetti ed iniziative della decaduta Giunta Mazzoli di Centro Sinistra.

Avere avuto come ospiti l’Assessore Provinciale al Turismo e l’Assessore Provinciale alla Cultura è un segnale forte e cristallino di quanto le Istituzioni guidate dal Centro Destra siano attente alle piccole Comunità ed agli sforzi di tutti coloro che si impegnano per promuovere cultura, aggregazione sociale, marketing territoriale senza scopi di lucro, al solo fine di un ritorno di immagine per il proprio Paese e la propria Comunità.


FORUM PER FALERIA

Nessun commento: