Cerca nel blog FaleriaPolitik

giovedì 5 maggio 2011



FALERIA – (A.O.) - Di seguito una nota di Renato Castiglia (nella foto), “Faleria Viva”: "Dopo 18 anni lontano dall’amministrazione comunale di cui sono stato assessore, sento la necessità di voler contribuire ancora, con la mia esperienza e le mie capacità, allo sviluppo culturale, sociale ed economico di questo Comune.

I cittadini di Faleria hanno avuto modo dal 1993 al 1997, di conoscere e valutare la mia persona, le qualità e capacità maturate ancora di più con il passare degli anni. Rapporto con i cittadini, disponibilità, presenza negli uffici comunali, diplomazia, organizzare eventi culturali e sociali, sono stati gli impegni che ho preso e mantenuto durante i quattro anni di vita amministrativa.
Ho accettato con piacere l’invito dalla prof.ssa Marisa Marchizza, di concorrere per la lista “ Faleria Viva “, conoscendo le sue capacità e l’energia nel voler raggiungere gli obietti prefissati.

Persona che conosco personalmente, avendo condiviso con lei la prima esperienza amministrativa. E’ indubbio che il cittadino elettore si ponga seri interrogativi sul ruolo della politica, sulle capacità di risolvere i problemi che ci affliggono quotidianamente.
Non scoraggiamoci, abbiamo l’obbligo di guardare avanti, di non percepire sempre un mondo buio, abbiamo il dovere di rimboccarci le maniche, d’insegnare ai nostri figli che si può cambiare, cambiare veramente.

Il 15 e 16 maggio, sarete chiamati per una scelta importante, che vi tocca da vicino, ognuno dei vostri voti può essere decisivo per la vittoria di questa o l’altra lista. Possiamo contribuire alla vita democratica del paese, recandoci alle urne, esercitare il diritto al voto come sancito dalla Costituzione all’art. 48: il voto è personale ed uguale, libero e segreto, il suo esercizio è dovere civico.

Se eletto, mi impegnerò affinché la variante al Prg, da circa 10 anni ferma in Regione Lazio, sia approvata definitivamente. Un comune piccolo o grande che sia, non può prescindere da piano regolatore, esso rappresenta un strumento essenziale per lo crescita del Paese. Dobbiamo trasformare le risorse del nostro territorio in sbocchi occupazionali.

Creare ad esempio un percorso turistico che racchiuda e valorizzi ogni interesse storico, culturale e naturalistico del nostro territorio: bosco di Fogliano, grotte di San Famiano, ruderi del Castello di Fogliano, puntare soprattutto sui resti del Castello di Paterno, dove la storia ci insegna dimorò e trovò la morte l’Imperatore di Germania Ottone III. Otteniamo il massimo rendimento da queste risorse, diamo un’opportunità lavorativa ai giovani, in un periodo di crisi e precariato. Ulteriore volano economico ed occupazionale, è rappresentato dal recupero del Castello degli Anguillara.

Ben vengano i contributi pubblici, il recupero totale la funzionalità ed il mantenimento, non può prescindere dall’intervento di privati, a meno che non si voglia attendere un migliaio di anni!

Il mio impegno sarà indirizzato nella ricerca di società private o pubbliche/private, che abbiano interesse ad investire sul castello.
Se riuscirò nell’intento, oltre alla valorizzazione, otterrò tre importanti risultati:sviluppo turistico, occupazionale, rientro economico. Non dimentichiamoci degli anziani, i più cagionevoli di salute.

Organizzerò incontri con specialisti del settore, su problematiche che riguardano la prevenzione e cura delle malattie più frequenti: alzheimer, cardiopatie, depressione, diabete, osteoporosi, sono alcune patologie più frequenti dopo i 60 anni. Mi adopererò per la ricostituzione della pro-loco, riunire tutti coloro che hanno interesse ad operare per la crescita cultuale, di promozione sociale, di valorizzazione delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, storiche, turistiche ed enogastronomiche. Con il vostro appoggio ed il nostro impegno, daremo a Faleria la spinta necessaria per uscire dal torpore, che dura ormai da diversi anni.

Il programma elettorale potrebbe sembrare ambizioso, nella realtà rappresenta solamente le necessità minime, affinché Faleria torni ad esser un Comune leader sul territorio. Il 15 e 16 maggio potete essere i protagonisti nel cambiare veramente".

Nessun commento: