VITERBO - Infrastrutture, energie alternative, economia e formazione: sono questi i temi affrontati dai candidati alla presidenza di Palazzo GentiliI Federico Grattarola (Pd) e Marcello Meroi (Pdl) in un confronto che si è tenuto di fronte ai vertici di Confartigianato imprese di Viterbo. Il presidente ed il segretario dell'ente, Stefano Signori e Andrea De Simone, hanno rivolto alcune domande ai due avversari politici in un dibattito che ha permesso loro di illustrare anche i rispettivi programmi elettorali. Il fair play ha decisamente dominato l'incontro-scontro: qualche
frecciatina reciproca, infatti, è arrivata solo quando si è parlato di alleanza politiche imposte, volute o escluse che hanno animato la formazione delle liste fino all'ultimo giorno utile.
Infrastrutture
"La prima cosa che farei da presidente è chiedere un incontro al ministro Matteoli per confermarci la tempistica e la quantificazione di finanziamenti per la realizzazione delle infrastrutture" - afferma Marcello Meroi. " Alcuni mesi fa è stato firmato un documento congiunto fra Comune e Provincia nel quale si sottoscriveva una delibera sulla realizzazione dell'aeroporto, simbolo di un percorso condiviso dalle amministrazioni.- continua il candidato alle provinciali del Pdl - . Con Federico abbiamo perciò deciso di andare dal ministro Matteoli insieme, a prescindere da chi uscirà vincente dalla competizione elettorale, per fa valere le ragioni del nostro territorio. Anche perché connessi allo scalo aeroportuale ci sono anche i collegamenti ferroviari e stradali".
"Condivido quello che è stato detto da Marcello, sull'importanza del documento, ma penso che sia essenziale lo sviluppo del porto di Civitavecchia, ricordo le navi da Crociera di Montalto, si parla di un progetto Interporto di Orte. La linea Civitavecchia- Orte potrà dare un valido supporto all'interporto , un ausilio in più anche per l'Umbria. Se si pensa che l'aeroporto e la metropolitana di Madrid sono stati realizzati in meno di quattro anni, non si capisce perchè qui i tempi debbano essere così lunghi" - afferma il candidato del Pd Federico Grattarola.
Centrale Nucleare a Montalto
Il candidato del Pdl Meroi ha ricordato che già agli inizi degli anni '80 si era espresso negativamente per una centrale nucleare a Montalto. Circa venti anni dopo la sua idea non è cambiata. Ritiene, infatti, che ci sarebbe un esubero di produzione di energia rispetto al necessario e che decisioni del genere debbano tener conto dell'esigenze degli enti locali e non possano essere prese solo a livello nazionale. "Qualunque sia la decisione - ha detto Meroi - la Provincia sarà sempre a fianco delle imprese per fornire gli strumenti, la formazione ed i fondi economici necessari per lo sviluppo del territorio".
Grattarola si dichiara assolutamente contrario alla centrale nucleare e ha ricordato il referendum che ha bocciato la costruzione di una centrale a Montalto anni fa . " Non è vero che la centrale nucleare è meno costosa, lo è eccome, ma sopratutto è dannosa e pericolosa per l'uomo. Bisogna aspettare il 2030 per la sicurezza delle centrali nucleari. Punterei piuttosto allo sviluppo di quella zona con le energie rinnovabili , ricordando che Montalto è stata realizzata la centrale fotovoltaica più grande di Italia. Dobbiamo puntare sulle energie alternative."
Sostegno alle PMI per l'accesso al credito
"Bisogna mantenere i livelli attualli e possibilmente potenziarli" - ha detto Meroi " per fare questo, è necessario reperire risorse eliminando gli sprechi e razionalizzando i finanziamenti, indirizzandoli nei settori più proficui. Sicuramente bisognerà agevolare l'imprenditoria giovanile, come abbiamo già fatto nel 1999 a livello comunale a Viterbo, diventando punto di riferimento per molti comuni."
Il candidato Federico Grattarola afferma - "Oggi l'imprenditore è a rischio. La perdita di lavoro per i dipendenti lo porta alla sua rovina e all'inevitabile disoccupazione, per questo l'amministrazione provinciale deve offrire delle risposte concrete al cittadino. Pertanto condivido l'agevolazione per i giovani, come ha già detto Meroi".
Promozione Green Economy
Meroi dichiara " Noi siamo per interventi a sostegno della cultura e della diffusione della Green Economy. Pensiamo ad impianti fotovoltaici per una energia pulita, ad un'urbanistica sostenibile e all'ecoedilizia. Per far si che ciò avvenga è necessario che ci sia meno burocrazia e che la normativa vigente si adegui alle esigenze delle realtà locali".
Grattarola dice sì all'energia alternativa, ricordando quando la Provincia ha voluto la sostituzione delle vecchie caldaie. Vorrebbe che si prendesse spunto da molte città del Nord Italia, che aiutano con incentivi i nuclei familiari affinchè realizzino attraverso finanziamenti un impianto eolico. "Le famiglie devono mettersi in gioco in questo periodo di forte crisi".
Imprese con certificazione di sistemi di gestione ambientale
"L'amministrazione provinciale guidata da Marini fu la prima ad ottenere la certificazione EMAS e il rispetto della norma ISO14001 per le aziende - dice Meroi - quindi ci sarà sicuramente un nostro impegno ad erogare contributi alle imprese affinché ottengano le certificazioni".
Grattarola afferma - " Le certificazioni ambientali sono importantissime, basta pensare ai 148 mila euro sborsati della Camera di Commercio per aiutare le imprese. In primis va aiutata Civita Castellana ,l 'identità di quel paese, il marchio, l'identità, ma anche le cave : gli aiuti vanno rivolti in questa direzione."
Ritardi della pubblica amministrazione nei pagamenti alle imprese
Per il candidato del cetrodestra è una delle note più dolenti causata da un'eccessiva burocrazia. "E' necessario avere una procedura più snella, veloce e realistica - commenta - per questo motivo già quando si approva il bilancio bisogna fare un piano programmatico corretto che tenga conto in modo corretto delle risorse a disposizione".
Per il candidato del centrosinistra è un problema complesso ." Ha pesato sulla mia persona, essendo sindaco. Non è una questione di bilanci sani, quelli ci sono, ma la Regione non finanzia le opere e così facendo non si riesce ad avere dal governo neanche un sostegno. E' una catena, un circolo di pagamenti che non arrivano. L'anello debole in questa catena sono le imprese . L' amministrazione di turno deve fare salti mortali o anticipare dei pagamenti, il problema andrà risolto insieme agli enti locali, Provincia e governo tutti uniti."
Attività formativa per i dipendenti autonomi
"La formazione è un elemento fondamentale per raggiungere alti livelli di qualità - sostiene l'esponente del Pdl -. Per questo motivo vorrei prendere come punto di riferimento un documento sottoscritto a gennaio dalla Regione Piemonte, dalle imprese e dai sindacati in cui si parla fra le altre cose di formazione aziendale, sinergia con le università, sostegno all'occupazione femminile. E' un ottimo spunto da cui partire".
"Se si pensa ai corsi di Costa crociere, la dura formazione ha portato molto lavoro. Oggi il mercato cambia - afferma ancora Grattarola - e per evitare che l'imprenditore venga schiacciato bisogna fare modifiche al target di impresa. L' amministrazione provinciale deve capire come si sta muovendo il mercato. La competitività dell'azienda si misura anche in questi termini".
Alla fine del dibattito Confartigianato ha consegnato ai due candidati delle proposte per lo sviluppo economico delle aziende locali.
Nessun commento:
Posta un commento