Cerca nel blog FaleriaPolitik

lunedì 8 marzo 2010

Tar Lazio, respinto il ricorso, resta fuori la lista del Pdl


La decisione del Tribunale amministrativo sui candidati presentati per Roma e provincia. A maggio la decisione di merito. La lista è stata ripresentata oggi all'ufficio elettorale del Tribunale e potrebbe essere riammessa per questa strada. La Polverini: "Aspetto le motivazioni"

Nonostante il decreto del Governo, resta ancora fuori dalle Regionali del Lazio (almeno per ora) la lista del Popolo della libertà per la Provincia di Roma. Il Tar ha infatti respinto la richiesta del Pdl di sospendere la decisione della Corte d'appello che aveva escluso la lista, perché non depositata entro i termini previsti.

Secondo i giudici amministrativi, che valuteranno la questione nel merito il 6 maggio, la lista non può essere accettata, nonostante la presenza dei rappresentanti di lista all'interno dei locali del Tribunale, perché non è dimostrabile che questi avessero tutta la documentazione necessaria. Inoltre, sempre a detta del Tar, il decreto salva-liste non è applicabile al caso in questione “perché la Regione Lazio ha dettato proprie disposizioni in tema elettorale esercitando le competenze date dalla Costituzione”.

Ma non è questa la fine della vicenda delle liste escluse. Da un lato, il Pdl del Lazio prepara il ricorso al Consiglio di Stato. Dall'altro, oggi pomeriggio la lista per la Provincia di Roma è stata depositata sfruttando la possibilità concessa appunto dal decreto varato venerdì. Si deve quindi attendere che l'ufficio elettorale regionale decida se, in tal caso, la lista sia accettabile oppure no. L'ufficio elettorale dovrebbe pronunciarsi domani, ma comunque, nell’eventualità di un accoglimento della lista, sono prevedibili nuovi ricorsi al Tar da parte degli altri partiti.

Nessun commento: